Connect with us

Corso di Giornalismo Sportivo

Introduzione al Corso di Giornalismo Sportivo

I nuovi  linguaggi dello Sport

LO SCENARIO

La rivoluzione digitale ha trasformato la professione del giornalista e dei comunicatori in senso più ampio. La figura del giornalista è in continua evoluzione, chiamata a utilizzare e rispettare le regole del web 4.0. In meno di 20 anni si è passati dall’uso del pc a quello di internet, dal giornale cartaceo ai giornali online, fino ad arrivare alla produzione di informazioni diffusa attraverso device sempre più piccoli e diffusi come gli smartphone.

Una mutazione continua, se è vero che oggi – visto il crescente successo delle immagini come mezzo di comunicazione – la strategia di molti grandi gruppi digitali sta passando da “mobile first” a “video first”.

I nuovi scenari consegnano una figura professionale evoluta. Il giornalista contemporaneo somiglia solo vagamente a quello del passato, chiamato a rispettare le immutabili regole deontologiche, laddove l’informazione corretta e veritiera resta l’imperativo inderogabile di ogni attività di informazione.

Alla regola intramontabile delle 5W, andranno aggiunte quelle imposte dagli strumenti digitali. Gli algoritmi che governano motori di ricerca e social, la semantica per la rete, le keywords per un miglior posizionamento, la fruibilità delle notizie, ampliano le competenze richieste ai comunicatori, inglobando principi di informatica, di analisi e grafica, creazione immagini, produzione video e post-produzione.

INTRODUZIONE

La rivoluzione digitale sta trasformando anche il Giornalismo Sportivo. Precursore dei nuovi modelli comunicativi, la narrazione dello sport ha influenzato da sempre la cultura e il mondo della comunicazione. Dalla letteratura degli albori al racconto televisivo moderno, oggi il giornalismo sportivo si confronta con la sfida offerta dai nuovi strumenti di diffusione delle informazioni. Com’è cambiato il modo di raccontare gli eventi sportivi e, soprattutto, come sta cambiando nella cosiddetta “era di vetro” (Massimo Gaggi, Marco Bardazzi: L’ultima notizia)? Dalla sparizione dei predicati verbali nei titoli di giornali sono passati poco più di dieci anni, ma i cambiamenti corrono veloci, con annessi rischi. La narrazione collettiva alla portata di tutti tende a trascendere nel gossip sportivo, mortificando la riflessione e il confronto stimolante. In un contesto in cui il livellamento verso il basso ha permesso la massificazione e la standardizzazione dei modelli comunicativi, nuove opportunità sono offerte a chi sarà capace di offrire ai lettori e al mercato un valore aggiunto.

Solo chi saprà offrire competenze trasversali e complementari potrà raccogliere la sfida della qualità, una grande opportunità per le nuove leve e i free-lance, fino ad oggi penalizzati dalla crisi dell’editoria tradizionale.

«Il Calcio è straordinario proprio perché non è mai fatto di sole pedate. Chi ne delira ne va compreso
– Gianni Brera

OBIETTIVI DEL CORSO

Il giornalismo sportivo ha visto mutare negli anni i suoi caratteri predominanti, rivoluzionato dalla tv e dalla diffusione di internet che hanno cambiato sia il modo di gestire l’informazione sia la velocità con cui questa raggiunge il pubblico. Il corso si pone l’obiettivo di introdurre gli allievi alle dinamiche dell’informazione sportiva. I partecipanti avranno la possibilità di sviluppare competenze settoriali, ma anche di conoscere le fonti di informazione principali per avvicinarsi al mestiere grazie a un corso compatto articolato su moduli teorici e pratici con il contributo di docenti e giornalisti affermati provenienti direttamente dal mondo del giornalismo sportivo, in grado di far acquisire le tecniche essenziali per la redazione di un servizio giornalistico per la carta stampata, la radio, la televisione e la stampa web.

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corsista sarà messo nelle condizioni di potenziare le capacità di osservazione, di analisi e di critica sportiva. Saranno analizzati i diversi linguaggi adottati nel giornalismo sportivo e l’uso delle tecniche di produzione e di organizzazione dell’informazione e della comunicazione in base ai vari media adottati.

Il corso è supportato dalla visione di video, dall’ascolto di brani nonché di interventi occasionali di addetti ai lavori. Saranno presi in esame esempi di cronache, critiche, interviste, inchieste, ritratti.

Una volta completato il corso, sarà possibile accedere al laboratorio che prevede esercitazioni pratiche e la pubblicazione di articoli sulla testata registrata utilizzabili per il conseguimento del tesserino di giornalista pubblicista.

ARTICOLAZIONE

Il corso è strutturato su un modulo introduttivo di 12 video relativi alle prime 3 lezioni, un modulo dedicato alle testimonianze di giornalisti e il modulo finale di laboratorio che accompagnerà gli allievi alla prova finale e al conseguimento dell’attestato di merito.   L’obiettivo è fornire gli strumenti di base per affrontare in chiave giornalistica le varie forme della cronaca e della critica sportiva di cui si occupano la stampa quotidiana, quella periodica e i network televisivi.

Gli incontri verteranno su una parte teorica, nel corso della quale saranno fornite ai discenti le necessarie conoscenze di linguaggio e le nozioni fondamentali di questa professione, nel corso delle quali verranno proposte le principali questioni linguistiche, teoriche e metodologiche relative alla critica e al giornalismo nell’ambito dei media e del giornalismo sportivo.

Ogni incontro prevederà la realizzazione del laboratorio, nel corso del quale si procederà alla stesura di articoli e all’analisi delle tecniche di realizzazione di servizi giornalistici per la televisione, dalla registrazione al montaggio.

Totale ore didattica (lezioni + laboratorio) = 32

DURATA DEL CORSO

Formalizzata l’iscrizione, l’allievo riceverà via e-mail i link relativi alle videolezioni con cadenza settimanale. Al termine del percorso sarà possibile sostenere una verifica per il conseguimento di un attestato di merito e di partecipazione al corso.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mestiere del giornalista e a quanti, lavorando già in una redazione, sono interessati a una specializzazione che riguardi il giornalismo sportivo.

Saranno ammessi studenti italiani o stranieri che stiano conseguendo o abbiano conseguito una laurea quadriennale o diploma di  laurea triennale e che intendano meglio qualificarsi professionalmente nell’ambito della comunicazione mediale. Saranno ammessi inoltre diplomati con esperienze professionali e/o specifica formazione nel settore.

More in Corso di Giornalismo Sportivo